SPA - Terme

BUDAPEST – Capitale delle terme

Chi visita Budapest non può sicuramente perdersi una delle sue principali attrazioni. Budapest è la città europea col maggior numero di terme. Si tratta di bagni termali storici, ognuno con le sue caratteristiche e dal fascino inconfondibile. Per una vacanza di benessere e all’insegna del relax. Ma quali sono le migliori terme di Budapest? Ecco una breve guida con tutte le informazioni sui più bei bagni termali della capitale ungherese.

Gli antichi dicevano “mens sana in corpore sano”. E Budapest, con le sue 130 acque termali è sicuramente una delle città dove mettere alla prova questo detto è più facile che mai. Se avete pochi giorni a disposizione e non sapete quali scegliere, ecco una breve guida alle migliori terme di Budapest, da quelle più conosciute a quelle meno famose ma non per questo meno valide. Perché coccolarsi un po’non guasta mai. E inoltre le acque dei bagni termali di Budapest hanno anche tanti benefici per la salute.

TERME

Dandár

Le acque delle terme di Dandar, ricche di calcio, magnesio e altri preziosi minerali, sono un elisir di benessere. Nate inizialmente per scopi sanitari, sono adesso una delle migliori terme di Budapest.
Orari: Lunedì-venerdì 6.00 – 20.00; Sabato 6.00 – 18.00, Domenica 6.00 -14-00
Prezzi: biglietto giornaliero con armadietto: 2200 fiorini – circa 7 euro

Gellért

Un gioiello in stile liberty nel centro di Budapest, al cui interno fanno bella mostra di sé mosaici, ceramiche, vetrate colorate e statue. Le terme di Gellert erano considerate “miracolose” sin dal 400. Furono poi particolarmente amate dai turchi durante il dominio ottomano perché le loro acque erano le più calde di Budapest. Qui uomini e donne possono accedere contemporaneamente sia alle piscine che ai bagni turchi. Non resta che provare se le acque delle terme di Gellert abbiano davvero dei poteri soprannaturali…
Orari: lunedì – domenica, 6.00-20.00
Prezzi: biglietto giornaliero con armadietto: 4.900 fiorini – circa 15 euro

Király

Kiraly vuol dire “re” in ungherese e il nome di queste terme deriva dal cognome della famiglia tedesca che a fine 700 restaurò i bagni termali Kiraly. Non avendo una diretta sorgente di acqua calda, queste terme sono collegate con un acquedotto a quelle del Bagno Lukacs. Se prima l’accesso era permesso ad orari diversi per uomini e donne, adesso questa distinzione non c’è più e potete tranquillamente godervi le terme insieme al vostro partner. Ma anche un soggiorno di benessere in solitaria avrà un effetto altrettanto benefico.
Orari: lunedì – domenica, 9.00-21.00.
Prezzi: biglietto giornaliero con armadietto: 2.300 fiorini – circa 7,5 euro

Lukács

Quella delle terme di Lukacs è una lunga storia, le cui origini risalgono al dodicesimo secolo. Inizialmente le terme si usavano per la cura dei malati, ora sono diventate dei centri di benessere e una delle attività imperdibili a Budapest. Si dice che l’acqua minerale delle terme di Lukacs abbia degli effetti incredibilmente benefici su stomaco e intestino.
Orari: lunedì – domenica, 6.00-22.00
Prezzi: biglietto giornaliero con armadietto: 3.000 fiorini – circa 10 euro.

Rudas

Per le terme di Budapest Rudas bisogna ringraziare gli Ottomani, che le crearono nel 1500. L’ambiente è magico e suggestivo, grazie alla cupola che ricopre la vasca ottagonale e la luce che filtra dalle vetrate colorate. Alle terme di Rudas le piscine sono accessibili a uomini e donne contemporaneamente, mentre il bagno turco prevede orari di ingresso differenti. Il venerdì e il sabato le piscine fanno anche apertura notturna fino alle 4!
Orari piscine: lunedì- domenica, 06.00 – 22.00
Orari bagno turco: tutti i giorni 06.00 – 20.00
Donne: martedì – Uomini: lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì
Prezzi: biglietto giornaliero con armadietto: 3100 fiorini – circa 10 euro

Széchenyi

Tra le terme di Budapest una delle più conosciute e amate. E anche uno dei più grandi e antichi stabilimenti d’Europa. Pensate che le terme Szechenyi sono praticamente attive dal 1881. Si trovano all’interno del parco pubblico di Városliget e vantano un’enorme piscina esterna attiva sia d’inverno che d’estate. Guardare la neve che cade mentre si è immersi nelle sue salubri acque calde è un toccasana per corpo e mente. E per chi ama la vita notturna, le terme Szechenyi organizzano dei vivaci party notturni in cui si balla direttamente in piscina!
Orari: lunedì – domenica, 6.00-22.00
Prezzi: biglietto giornaliero con armadietto: 5000 fiorini – circa 16 euro

FILOSOFIA

Riposo arricchito da piacevoli avvenimenti e programmi; equilibrio e salute temprate dalle onde dolci di acque curative e rilassanti.

Un ambiente esclusivo l’attende, dove, circondato da eleganza disinvolta, può assaporare tanti premurosi servizi. Tutti i nostri espertissimi colleghi contribuiscono a creare quell’equilibrio in cui l’unione armonica dei quattro elementi primordiali – dell’acqua, dell’aria, del fuoco e della terra – garantisce il piacere del corpo.

Le nostre spaziose camere e i nostri appartamenti, concepiti nel dettaglio, sono ideati con un design originale e di  studiato gusto, supportato da comodità e relax.

Nel nostro albergo, sito vicino ai laghetti di Sárvár, l’insieme dell’esperienza antica e i risultati delle tecnologie avanzate, assicurano il perfetto rinvigorimento dello spirito. Rituali antichi, metodi curativi tradizionali di migliaia d’ anni fa e moderni strumenti medici, diagnostici e terapeutici, che utilizzano i risultati scientifici più recenti, garantiscono dopo qualche giorno passato qui, quanto ci si possa sentire come rinati

Nel nostro Hotel gli ospiti, individualmente, possono godere dell’effetto benefico di due acque termali diverse: l’acqua termale salata dal contenuto salino e di minerali estremamente alto e l’acqua termale Spirit che spilla a 46 gradi Celsius, proveniente da una profondità di 1056 metri da una fonte di 250 milioni di anni. L’area wellness si presenta come un’oasi di divertimento che offre diversi modi piacevoli di viziare il nostro corpo grazie a dieci mila metri quadri con 22 vasche termali ed una piscina da nuoto di 25 metri e le saune collegate alla parte acquatica ma comunque separate, il tutto contribuisce a creare un ambiente rilassato e che trasmette benessere.

Nella miglior spa d’ Europa, nel nostro albergo insignito da molteplici premi, può avverarsi un sogno: l’armonia completa del corpo e dell’anima, che ci dona la dovuta forza alle sfide che ci aspettano nelle giornate successive al piacevole riposo.

L’albergo non è da considerarsi una struttura di lusso solo perché ha ottenuto cinque stelle. Qui il lusso si manifesta nel trattamento accurato degli ospiti, garantito dal lavoro ineccepibile, zelante e devoto dell’intero personale dell’hotel. In un ambiente di questo genere gli ospiti possono tranquillamente abbandonarsi ai momenti rilassanti.
 

La nostra acqua termale curativa

Acqua termale curativa Spirit

La sorgente termale, avente certificato di proprietà curative, stilla dalla fonte termale stessa dell’albergo, alimentata dall’acqua termale a 46°C e proveniente dalla profondità di 1056 metri, dopo aver percorso una galleria purificante formatasi 200 anni fa e trasportando con sé la forza curativa della roccia di 250 milioni di anni. Esaminando la sua composizione è stato accertato che si tratta di un’acqua alcalina, contenente carbonato di sodio, piacevolmente delicata, limpida, inodore e per niente aggressiva. Ogni vasca di acqua termale viene riempita ogni mattina direttamente dalla sorgente, con acqua termale Spirit, fresca. Ogni vasca, sia quelle interne che quelle esterne, è riempita solo di acque termali, senza nessun componente o additivo chimico. E’ così assicurato l’effetto ottimale dell’acqua termale Spirit, unica al mondo.

La nostra acqua termale è eccellente per la cura di malattie croniche dell’apparato locomotore, per le cure successive agli interventi chirurgici, ad incidenti, a lesioni sportive e per rilassare i muscoli. Anche in caso di reumatismo delle parti molli ha effetti benefici.

Anche i vari trattamenti di prima classe, offerti nella nostra struttura, si basano sui benefici delle acque termali di Sárvár, famose in tutto il mondo, che spillano dalla fonte stessa dell’albergo. L’acqua termale Spirit, costantemente sottoposta a severi controlli di qualità, è eccellente per le cure tradizionali balneoterapiche come anche per le più moderne cure di fisioterapia.

Tempi giornalieri consigliati per i bagni: 2 × 20-30 minuti. In caso di malattia di qualsiasi organo interno, prima di iniziare la cura balneare, è necessario procedere con una consultazione medica. La durata consigliata delle cure è di 2-3 settimane. In ogni caso l’inizio della cura è preceduto da esami ed accertamenti medici.

Aree d’impiego curativo delle acque termali:

  • malattie croniche, degenerative delle articolazioni e della spina d’orsale
  • malattie infiammatorie dell’apparato locomotore
  • scioglimento di crampi muscolari
  • affezioni e patologie dei dischi vertebrali
  • anomalie e disfunzioni posturali
  • reumatismo delle parti molli
  • stiramento muscolare
  • lussazione articolare
  • lesioni sportive
  • riabilitazione dopo interventi ortopedici
  • riabilitazione dopo interventi chirurgici neurologici
  • terapie postoperatorie d’incidenti
  • fiacchezza, esaurimento

Casi in cui è sconsigliato:

  • grave insufficienza cardiaca, circolatoria o respiratoria
  • malattie infettive o febbre
  • infiammazione acuta
  • incontinenza delle feci e delle urine
  • malattie tumorali
  • trombosi, pressione alta ed epilessia
  • infiammazioni di estensione notevole della pelle, ferite aperte ed altre lesioni della pelle
  • gravidanza
  • età inferiore ai 14 anni

 

Programma di salute Myspirit

Partecipare al Programma di Salute mySPIRIT è un’occasione eccezionale per ricevere un feed back sulla nostra salute, grazie a un rilevamento complesso del nostro status. Lo stesso programma offre anche proposte di soluzione, le quali, accoppiate a un ragionamento consapevole e cosciente, puntato alla salute – a mio avviso – possono comportare risultati migliorativi notevoli nella vita di una persona. Proprio per questo motivo ritengo molto valida questa iniziativa.

Éva Novodomszky
presentatrice della Duna Televisione

Fattori fisici e psichici generati in conseguenza dello stress, della fiacchezza, dell’esaurimento e del modo di vivere non corretto e confacente alla salute possono disturbare lo stato d’equilibrio dell’organismo. Vale la pena accertarsi di tali disturbi già nella fase in cui questi processi possono essere ancora recuperati. Il Programma di Salute  mySPIRIT   offre ispirazioni, indicazioni e insegnamenti ma anche soluzioni pratiche per cambiare il tenore di vita. Le acque termali e le cure accessibili presso l’hotel agiscono insieme per favorire la salute del corpo e dello spirito, migliorando il benessere della persona. Le cura che si basa su tradizione e cultura balneare di migliaia di anni, ma che nello stesso tempo utilizzata anche le opportunità offerte dalla tecnica moderna, contribuisce alla guarigione e al raggiungimento di uno stato armonico nelle seguenti aree della salute:

  • Sistema scheletrico e sistema muscolare sani
  • Respirazione facile
  • Metabolismo ideale
  • Sistema circolatorio adeguato
  • Funzionamento ottimale del sistema nervoso
  • Massa corporea ideale e modellamento del corpo
  • Vitalizzazione e disintossicazione
  • Pelle bella e sana

Tramite l’accesso al Programma di Salute mySPIRIT si può ricorrere alle nostre cure, terapie e servizi appropriati al Suo stato ed esigenze, in modo personalizzato e a prezzi agevolati.

 

Esami, accertamenti e terapie

Il Programma di Salute – grazie a quanto è sotto specificato – offre una soluzione pratica mirata ad una tenuta di vita salutare:

  • accertamento dello status, eseguito con gli adeguati apparecchi
  • visite di medici specializzati
  • consigli, proposte dietetiche personalizzate e integratori alimentari
  • più di 80 tipi di cure, terapie e trattamenti wellness
  • trattamenti e prodotti biocosmetici mySPIRIT skincare che contribuiscono al funzionamento armonico di tutto l’organismo
  • programma di movimenti e istruzioni relative alla corretta tenuta di vita.

 

Consultazione medica

Il Programma di Salute mySPIRIT si svolge sotto stretta  sorveglianza medica .

Il medico che accoglierà Lei nella nostra struttura, già prima dell’incontro, studia le Sue risposte fornite circa il nostro questionario e durante il colloquio cerca di accertarsi di tutti i Suoi problemi di salute, indipendentemente dal fatto se questi problemi La preoccupino solo, in via teorica, oppure causano già sintomi effettivi. L’obiettivo di questa visita medica è il rilevamento attuale dello stato di salute, che costituisce un valido supporto per la valutazione delle informazioni offerte dagli strumenti di accertamento del Suo status e anche per formulare le proposte di cura. Dopo la valutazione da parte del medico delle risposte fornite al questionario, del colloquio personale, della visita medica, della diagnostica, delle consultazioni con il dietologo e il moto terapeuta, si procede alla determinazione del  programma individuale.